Presentazione del Restauro

Deposizione in Scarabattola di Anton Maria Maragliano
Sabato 15 Giugno, ore 17
Chiesa dei Frati Cappuccini di Voltaggio (AL)

Nell’ambito delle attività di conservazione, valorizzazione e fruibilità del patrimonio culturale della Provincia di Genova dei Frati Minori Cappuccini nasce l’iniziativa di presentare l’ultimo restauro di un’opera del Convento di Voltaggio (AL).

L’opera, è un bellissimo gruppo ligneo della Deposizione, ancora conservato in una caratteristica scarabattola, di Anton Maria Maragliano (Genova, 18 settembre 1664 – Genova, 7 marzo 1739).

Nonostante le dimensioni contenute, la compagine voltaggina riproduce, infatti, nell’iconografia - ed entro certi limiti nella declinazione stilistica - un gruppo monumentale come quello congegnato verso il 1720 da Maragliano per Nostra Signora della Pace e quindi trasferito in Nostra Signora della Visitazione, a Genova, dove si può tuttora ammirare.Il restauro, opera del Laboratorio di restauro delle Scuole Pie è stato eseguito sotto la supervisione della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte nella figura del funzionario Dott. Giovanni Donato.

Le restauratrici Aurelia Costa e Francesca Ventre illustreranno le novità e le varie fasi dell'intervento conservativo.Il ricavato di questa serata e di futuri eventi, è a favore del finanziamento del restauro, che a oggi è stato maggiormente sponsorizzato dal Comune di Voltaggio.

Dal 15 giugno l’opera rimarrà esposta permanentemente, grazie anche al contributo del Lions Club Gavi che ha finanziato la teca che ospita la Deposizione.

Per Informazioni:
Museo Beni Culturali Cappuccini Genova
010 8592759
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'Arcangelo Associazione Pinacoteca Voltaggio
347 4608672
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Deposizione in Scarabattola — Anton Maria Maragilano