Poster per la Pace 2006

Lions ClubPoster per la Pace 2006: vince Elena Maira [da Novionline.net]

Per Elena Maira della Scuola Media Martiri della Libertà di Capriata d'Orba la Pace dei popoli è il dono più atteso, una festa avvolta nei colori delle bandiere di tutto il mondo. Anche quest'anno il Lions Club Gavi e Colline del Gavi ha aderito al Concorso "Un Poster per la Pace" promosso dal Lions International.

Hanno partecipato all'iniziativa 45 studenti delle scuole medie di Gavi e Capriata. Vincitore e' risultata Elena Maira di Capriata.

La selezione delle opere e' avvenuta giovedì 9 novembre presso il ristorante "La locanda di San Martino" di Pasturana.

La commissione giudicatrice, presentata dal Presidente Giuseppe Rinaldi, era composta dal Prof Daniele Maluccelli, preside dell'Istituto comprensivo Scolastico di Gavi e Capriata, dalla Prof.ssa Lorenza Priano pittrice, insegnante di storia dell'arte ed Assessore al commercio del Comune di Novi Ligure, in commissione anche Tarcisio Ferrari, il noto pittore dei Campionissimi, la pittrice Cristina Massolo, Stefano Polastri ed i Lions Adriano Picchiò e Alessandro Cartasegna, principale referente gaviese di questo consolidato concorso scolastico internazionale.

"L'opera scelta — spiega Cartasegna — esprime con vivaci tocchi di colore il tema della Pace trasfigurando la terra in una sorta di pacco rotondeggiante rifasciato da policrome bandiere rappresentanti i i vari stati del mondo. Celebrare è festa. Festa è un omaggio, il regalo che ogni bimbo desidera.Celebrare la festa è aprire l'involucro e ottenere la sorpresa desiderata, la pace".