Il Forte

Sabato si apre l'antico ingresso.
[da "il Nostro Giornale"]

È tutto pronto per l'inaugurazione dell'antico ingresso del Forte.
Si è conclusa infatti la messa in sicurezza dello spalto della Mezzaluna. Spalto in cui ci si immetto se si arriva proprio dall'ingresso originario della fortezza.
Per l'occasione, sabato pomeriggio, il Forte sarà il teatro di diversi eventi.
Si inizia alle 15 con la cerimonia di inaugurazione vera e propria. Alle 16.30 ci sarà il concerto del fisarmonicista Gianluca Campi. L'evento musicale rientra nel cartellone di Echos, il festival musicale che fa tappa in diverse città alessandrine. Ed Echos arriva al Forte per la prima volta. Alle 18 sarà possibile seguire la visita guidata che porterà i visitatori alla scoperta della storia del Forte e dei suoi punti più suggestivi. E, dal momento che la cultura passa anche per la tavola, il ringresco è stato pensato per far conoscere i sapori e le ricette del territorio.
Una serata che si concluderà con una giovane cantante gaviese, Barbara Montecucco, che in questi anni si è fatta conoscere anche al grande pubblico.
Un evento che è stato possibile grazie alla collaborazione di due importanti associazioni del territorio: Lions Club Gavi e Colline del Gavi e Rotary Gavi-Libarna.
La manifestazione vede il coinvolgimento del Comune e di tutte le associazioni gaviesi.
Il modo migliore per raggiungere la fortezza è quello di percorrere la "stradina", il sentiero che si trova dietro la caserma dei carabinieri e che termina proprio davanti all'antico ingresso.

Locandina 1 Giugno 2013 - Apertura antico ingresso del Forte di Gavi