Nuovo Sito Distrettuale

Da qualche settimana è on line il nuovo sito distrettuale, semplice nella grafica rinnovata e per questo più fruibile ed efficace.

Ecco come viene presentato dal Governatore Distrettuale Fernando D'Angelo:

Negli ultimi anni i mezzi di comunicazione hanno avuto uno sviluppo imprevedibile ed inimmaginabile. L'informazione ha sempre avuto una posizione di grande rilievo nella vita dell'uomo, ma mai quanto ai giorni nostri.

Internet, grazie anche ai moderni dispositivi come smartphone e tablet che ci permettono una veloce e continua consultazione, è sicuramente il mezzo più diffuso ed utilizzato. Per le sue illimitate potenzialità, permette una comunicazione su scala maggiore rispetto a qualsiasi altro strumento e ad una velocità di gran lunga superiore raggiungendo, in molti casi, l'immediatezza.


Il sito che vedete è nato con l’intento di diventare un punto di riferimento per ogni socio Lions del Distretto 108 Ia2, al quale do il mio benvenuto.
Do il benvenuto anche ad ogni Visitatore che desideri conoscere chi sono i Lions, cosa fanno, come operano sul territorio di pertinenza, quali sono i loro progetti, i loro appuntamenti e, magari, vuole dare qualche suggerimento, indicazione o sottoporci qualche service rilevante per la comunità. 
Vuole essere un sito di facile consultazione, intuitivo per tutti, dove ognuno si possa sentire “a casa propria” e in cui trovare quello di cui ha bisogno.
Ho fortemente voluto che la veste grafica fosse uguale a quella del nostro sito internazionale www.lionsclubs.org per dare il senso dell’internazionalità della nostra Associazione: siamo un milione e mezzo di soci in 211 realtà geografiche e nazioni, divisi in multidistretti, distretti, circoscrizioni, zone e club, ma i nostri scopi sono uguali per tutti ed il nostro motto è uno solo “We Serve”.


Desidero che il sito diventi Vostro, perché un sito “funziona” se è per gli utenti e degli utenti. 
Auspico che ciascun socio Lions del distretto si senta redattore ed invii articoli brevi ed efficaci, adatti al Web, che trasmettano subito l’informazione che si vuole dare e catturino l’attenzione del lettore.
Naturalmente vi è bisogno di un coordinatore che gestisca ed impagini il flusso di notizie che arrivano e ringrazio l’amico Giancarlo Zanetti per avermi dato la sua disponibilità; Vi chiedo di inviare a Lui tutto il materiale, sia scritto che immagini: a volte una foto significativa, ben scattata, vale più di mille parole. 
Ogni Club ha una pagina dedicata dove potrà direttamente inserire le notizie e gli appuntamenti che ritiene più significativi. In home page, grazie ad un’agenda sincronizzata con le singole pagine, compariranno gli eventi più rilevanti della settimana.

All’interno del sito troverete numerose rubriche, dalla rassegna stampa, alla pagina sul mondo Lions, all’utile area download dove scaricare moduli, loghi, inni e altro.

Troverete anche numerosi link per collegarsi direttamente, per esempio, al sito www.lions.it per l’invio dei rapporti soci/club, ai siti delle Fondazioni / Associazioni presenti nel Distretto (Banca degli Occhi Melvin Jones, Acqua per la Vita) e dei più importanti service Lions nazionali / internazionali. 
Prima di iniziare abbiamo lungamente pensato a come progettare il sito, abbiamo raccolto idee e contenuti per dargli forma, studiato a tavolino varie soluzioni, fatto tesoro delle esperienze passate. Ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione di un’azienda leader nel settore, l’Aldersoft, che condividendo i nostri ideali ha gratuitamente messo a disposizione la propria professionalità.

Se vogliamo “Volare alto…”, abbiamo bisogno dei suggerimenti e dell’aiuto di tutti. 
Per ora siamo decollati. Ringrazio tutti coloro che con il loro impegno e disponibilità hanno permesso di giungere a questo punto, adesso sta ad ognuno di noi fare in modo che il nostro viaggio sia sereno e ricco di soddisfazioni.

Allora diamoci da fare perché “Insieme si può”!