Veronika disegna la pace e vince il concorso del Lions Club Gavi

Pace, Amore e Comprensione: tre concetti semplici e, allo stesso tempo, complessi che i ragazzi della scuola media degli istituti scolastici di Gavi e di Capriata D'Orba hanno cercato di elaborare per il consueto appuntamento del Lions Club Gavi con il concorso internazionale “Un poster per la Pace”
[da alessandrianews.it]

GAVI - Pace, Amore e Comprensione: tre concetti semplici e, allo stesso tempo, complessi che i ragazzi della scuola media degli istituti scolastici di Gavi e di Capriata D'Orba hanno cercato di elaborare per il consueto appuntamento lionistico del concorso internazionale “Un poster per la Pace”. Anche quest’anno il Lions Club Gavi e Colline del Gavi si è fatto promotore del concorso, ricevendo oltre 60 tavole.

«Nonostante la difficoltà del tema — dice Alessandro Cartasegna, che, insieme a Giulia Picollo e alle professoresse Alessandra Guenna e Lorenza Priano, ha valutato gli elaborati — i ragazzi sono riusciti a esprimere un loro personale pensiero mediando quello che vivono quotidianamente con quello che vedono ogni giorno sui mezzi d’informazione».
«Dopo un’attenta analisi — prosegue Cartasegna — abbiamo individuato l’elaborato vincente nell’opera presentata da Veronika Holstvoogd della classe 3ª C, che ha rispettato pienamente il tema e che lo sviluppa, oltre che nel concetto figurativo, anche nell’esecuzione, nella scelta armonica dei colori, nel ritmo compositivo che restituisce a chi lo osserva un senso di equilibrio e dolcezza».

Veronika Holstvoogd, come fa ben intuire il suo cognome, è di origine austriaca, ma vive a Gavi nella pittoresca frazione di Valrossara. Veronika ha 14 anni e coltiva la sua passione per il disegno.
La bontà dei lavori presentati è stata tale che la giuria ha deciso di assegnare tre altri premi. Al secondo posto, a pari merito, si sono così piazzati i lavori di Filippo Bagnasco, Niccolò Brengio e Valentina Giaroli.
 
Lucia Camussi